La sicurezza in auto è un aspetto molto importante e dipende da molti fattori, ovviamente il primo è quello legato alla prudenza dell’autista. Distanza di sicurezza, evitare le distrazioni, attenzione sempre “alta” e mettersi alla guida quando non si è stanchi. Queste sono le regole di base che contribuiscono ad un viaggio sereno e alla sicurezza stradale.
Ovviamente la sicurezza stradale dipende anche da molti altri fattori, come ad esempio una buona revisione dell’ auto e anche l’aderenza del nostro veicolo. Tutto ciò che si interpone tra la nostra ruota e l’asfalto va a diminuire l’aderenza .
L’ esempio è in caso di pioggia, l’acqua si interpone tra il pneumatico e la strada, riducendo l’aderenza e dando luogo al pericolosissimo effetto aquaplaning, ovviamente l’aderenza si riduce notevolmente con pneumatici non drenanti e “larghi”, mentre con pneumatici drenanti, come gli pneumatici invernali, e “stretti” diminuisce l’effetto, questo perché l’acqua viene drenata meglio, o spostata via più facilmente, data la pressione maggiore dello pneumatico “stretto” sul manto stradale.
Effettuare periodicamente il tagliando, che consiste in una serie di controlli su componenti specificamente indicati dalla casa madre, è molto importante per la sicurezza e l’efficienza dell’auto. Avere tutto in “ordine” prima di un viaggio in auto, lungo o breve, è un fatto importante.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per suggerimenti e per programmare manutenzione e controlli specifici mirati ad aumentare la sicurezza di ogni veicolo.